19/04/10
CONDIZIONAMENTO SUBLIMINALE
Quanto siamo influenzabili?
Tutti, io per prima, crediamo di essere immuni al condizionamento esterno nelle scelte che compiamo eppure c'è un intera classe professionale che vive (e vive bene) basando il lavoro sulla capacità di suggestionare le scelte della gente.
Senza andare troppo lontano, scomodando ipotesi di complotti mondiali, sto parlando dei pubblicitari e dei professionisti della comunicazione che fanno della capacità di influire nelle nostre decisioni un arte.
Vi invito a guardare questo video che ho trovato su YouTube e, se vorrete, a condividere i risultati che otterrete.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
HAZZO con me ci ha preso in pieno
RispondiEliminaminchia ma come fanno? è una stregoneria o è solo frutto di studi?
RispondiEliminaè fatto veramente bene e ho capito anche i meccanismi con cui riesce (almeno nei primi due casi) a farti pensare quello che vuole lui (beh penso che non sia difficile
RispondiEliminadonna, 30 anni: primo esercizio preso in pieno, secondo esercizio ho pensato zucchina, terzo esercizio ho pensato martello blu.
RispondiEliminanulla di che ...faccio parte dei non condizionabili!
RispondiEliminammm, io ho capito come induce a pensare al numero sette ma non mi sono ancora spegata la carota !!
RispondiEliminauomo 28 anni. Primo esercizio ho risposto 10. Secondo esercizio CAROTA. Terzo esercizio Sega Blu..mi congratulo con la mia mente..
RispondiEliminaappartengo al 2% della popolazione che non si lascia condizionare..e che ha uno spirito diverso.......il 7 è il mio numero preferito...e poi 12-5=7 ...va beh...posso sperare bene..
RispondiEliminamartello rosso mi ha fregato
RispondiEliminastudente 27 anni maschio
RispondiEliminanumero e arnese\colore evaso, ortaggio preso :)
donna 30 anni: ho detto 7, però ortaggio ho detto cipolla, mentre il resto, martello blu.
RispondiEliminaIo sono discalcolica e credo che sia un vantaggio: non so fare calcoli mentali in breve tempo perchè devo usare molti trucchi. Sono veloce ugualmente, ma non così. Vantaggio? Sì, perchè il gioco non ha funzionato. Come dire? Non ne ho azzeccata una.
RispondiEliminastudentessa 28 anni:
RispondiEliminaho detto 5, carota, e cacciavite verde
69, banana e sega blu. penso solo al sesso :)
RispondiEliminahahaha. Si, ma vinci il premio simpatia :))
RispondiEliminaho pensato 7, fagiolini (forse perché è da tanto che ho voglia di mangiarli sulla pasta al sugo e non li trovo al supermercato qua) e sega col manico blu...fra l'altro sta cosa della sega blu l'ho appena vista su un altro commento...che sia un caso?
RispondiEliminanon credo che sia un caso, i colori che abbiamo pensato sembra siano sopratutto blu o rosso ... ma dell'ultimo devo ancora capire l'induzione al pensiero :P
RispondiEliminanon condizionabile 2%
RispondiElimina24 anni, studentessa
RispondiElimina- il 7, colpita ed affondata (ma dipende solo dalla sottrazione?);
- anguria aahahahaha troppo godurioso non aver indovinato!;
- tubo di plastica verde... sono l'unica col verde?! (giuro di non essere leghista)
ma sapevo che m'avrebbe risposto martello rosso perchè qualche anno fa avevo già fatto un test simile ed avevo scoperto che tutti pensano martello rosso e la mia mente malata ha abolito quella coppia arnese/colore pur di distinguersi dalla massa ;)
ps: studio Comunicazione e Marketing... quindi per diventare uno di quegli esseri che vi abbindoleranno con subdole pubblicità e comunicazioni ad hoc per farvi fare tutto quello che vorranno muhauahauaahahahaha
A parte gli scherzi, non ci insegnano mica a plasmare le menti...si tratta più di osservare il target, capire cosa desideri, servire ciò che si pensa che voglia, questo ovviamente nel migliore dei casi. Ma credo che ciò che dovrebbe stare dietro la famosa tesi complottista sia molto molto più complesso. Ma più che pubblicità quei messaggi subliminali - che sono di certo peggiori del puro advertising che mira a vendere un profumo - vanno ricercati in messaggi all'apparenza più innocenti. Basta girovagare un po' sul web per farsi un'idea più chiara a riguardo.
Ciao e buon lavoro a tutti!