22/05/10

SOPRAVVIVERE A SCAMPIA


(R)Esistenza è un’associazione che opera tra Scampia e Secondigliano e si pone come obiettivo quello di divulgare una cultura di legalità lì dove la camorra affonda le sue radici più salde. Tra i suoi progetti si possono trovare laboratori di cucina con i rom di Scampia, percorsi di legalità ma anche corsi di recupero e sostegno scolastico per scuole elementari e medie e uno splendido progetto chiamato “voglie cagnà”, una proposta di tutoraggio per 7 minori a rischio che abitano nel quartiere delle Vele.
In questa terra che sembra dimenticata da Dio un progetto come questo potrebbe apparire come un’utopia ma la straordinaria storia dei ragazzi che vi operano sta a indicare che la speranza e la perseveranza, condite da una buona dose di coraggio e forse anche di follia, possono davvero regalare frutti strabilianti, impensabili per chiunque non ha la fortuna di incontrare queste eccezionali e normali persone.
Ciro Corona è uno dei fautori di questo progetto, un giovane uomo semplice e straordinario, mai sotto i riflettori, sempre in prima fila nella battaglia. Ho deciso di raccontare la sua storia perché si sappia che proprio questa amara terra è in grado di partorire i fiori più rari, fiori che con il loro “fresco profumo di libertà” permettono alla speranza di sopravvivere.





.

Nessun commento:

Posta un commento