24/02/10

REGIONALI 2010 – I CANDIDATI ASCOLTANO I CITTADINI?


Mi sembra doveroso fare un primo bilancio dell'esperimento di comunicazione con i candidati per le elezioni regionali a quattro giorni di distanza dall'invio della mail in cui si chiedeva l'opinione riguardo a temi di particolare interesse per i cittadini.
Tre giorni, d'altronde, era il limite che mi ero prefissata per poter definire una qualche risposta come rapida.

Per la Basilicata:
FLORENZO DOINO – PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI – dopo avermi chiesto di pazientare qualche giorno poiché erano molto presi con la raccolta firme mi ha risposto personalmente la sera stessa (era tardi ma il tempo evidentemente lo ha trovato) dando risposta alle domande. Complimenti., efficiente.

Per la Campania:
VINCENZO DE LUCA – PD - mail inviata alla segreteria di partito che velocemente mi ha comunicato che cercheranno di farmi contattare dall'ufficio stampa del candidato. Speriamo.

Per l'Emilia Romagna:
MICHELE TERRA - PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI - rapido, completo, esaustivo. Complimenti.

VASCO ERRANI – PD – prima mi hanno rimbalzato chiedendo di scrivere all'ufficio comunicazioni. L'ufficio il cui compito dovrebbe essere di mantenere i contatti con l'esterno mia ha risposto: “il candidato presidente per mancanza di tempo non può riuscire a soddisfare tutte le richieste di interviste che continuano a giungere in questo periodo. Tra pochi giorni, sul sito elettorale di riferimento sarà pubblicato in ogni dettaglio il suo programma da cui trarre le risposte”.

Per il Lazio:
MARZIA MARZOLI - RETE DEI CITTADINI – cortese, rapida e chiara. Complimenti.

Per la Liguria:
CLAUDIO BURLANDO - PD UDC – rapida e competa la risposta, scritta un po troppo in politichese ma comunque esaustiva. Molto buono.

Per la Lombardia:
SAVINO PEZZOTTA - UDC – rapido, completo, esaustivo. Complimenti.
VITO CRIMI – MOVIMENTO 5 STELLE – immediata risposta di suo pugno in cui ha esposto il punto di vista in maniera generale promettendo di inviarmi in un secondo tempo una comunicazione più dettagliata. Aspettiamo.
VITTORIO AGNOLETTO - FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – mail inviata alla segreteria di partito che ha risposto assicurando attenzione da parte del candidato nel giro di pochi giorni. Aspettiamo.

Per le Marche:
MASSIMO ROSSI - FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, SINISTRA E LIBERTÀ – mi ha risposto il referente per la stampa assicurandomi una risposta entro breve che è arrivata puntuale il giorno seguente. Complimenti.
MIRKO CANALA - LEGA ITALIA, FRONTE VERDE ECOLOGISTA INDIPENDENTE, FIAMMA TRICOLORE - ha risposto personalmente in maniera chiara e precisa. Complimenti.

Per la Puglia:
MICHELE RIZZI - PARTITO ALTERNATIVA COMUNISTA – la mail è stata inviata alla segreteria di partito che ha subito avvisato che avrebbe trasmesso comunicazione al candidato. Aspettiamo.

Per l'Umbria:
CATIUSCIA MARINI - PD – risposta rapida, chiara ed esaustiva. Complimenti.
FIAMMETTA MODENA – PDL – molto gentilmente la segreteria mi ha chiesto di pazientare assicurandomi una risposta, risposta che è puntualmente arrivata il giorno seguente. Complimenti.

Per quanto riguarda la Calabria, il Piemonte e la Toscana tutto tace.




Articoli collegati:
Conosciamo i candidati governatori
Nucleare, come la pensano i candidati 



Nessun commento:

Posta un commento