Si stima che nel mondo l'85% dei bambini con un età compresa dai 2 ai 14 anni abbia subito un qualche tipo di violenza.
Sono circa 40 milioni i minori che sono stati vittime di abuso sessuale, di questi “solo” 2 milioni sono vittime dell'industria del sesso.
Il traffico di bambini coinvolge 1,2 milioni di minori che vengono avviati a lavori pesanti o alla prostituzione.
Ogni anno vengono assassinati più di 50.000 bambini.
165 milioni di bimbi sono costretti a fare lavori pericolosi.
Nei paesi in via di sviluppo il 36% circa delle bambine si sposano.
Migliaia di bambine ogni anno vengono sottoposte a mutilazioni genitali che le segneranno per la vita, sono più di 70 milioni le donne vittime di questa pratica.
circa 250.000 bambini diventano baby soldati, se maschietti, e baby prostitute per i soldati, se femminucce.
per violenza intendo arrecare danno ai bimbi e in questa riconduco la violenza fisica, psicologica, l'abuso, la coercizione, lo sfruttamento e purtroppo tante altre aberranti maniere di soffocare l'infanzia
Ma come è arrivata a stabilire che si tratta dell'85%? Voglio dire, se nella percentuale si mettono anche gli spintoni in classe o gli insulti che i bambini si scambiano dalla prima elementare in poi (ma forse anche prima), la percentuale dovrebbe essere il 99%.
Ahia, i passaggi cominciano a diventare troppi per sperare di ottenere un dato verificabile. Non resta che prenderlo per buono (per quanto continui a sembrarmi davvero assurdo).
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
L'85% mi sembra un dato assurdo, cosa si intende per "violenza"?
RispondiEliminaper violenza intendo arrecare danno ai bimbi e in questa riconduco la violenza fisica, psicologica, l'abuso, la coercizione, lo sfruttamento e purtroppo tante altre aberranti maniere di soffocare l'infanzia
RispondiEliminaMa come è arrivata a stabilire che si tratta dell'85%? Voglio dire, se nella percentuale si mettono anche gli spintoni in classe o gli insulti che i bambini si scambiano dalla prima elementare in poi (ma forse anche prima), la percentuale dovrebbe essere il 99%.
RispondiEliminagià ma 85% è il dato denunciato da un indagine di "Terre des Hommes"
RispondiEliminaAhia, i passaggi cominciano a diventare troppi per sperare di ottenere un dato verificabile. Non resta che prenderlo per buono (per quanto continui a sembrarmi davvero assurdo).
RispondiEliminaBasta la violenza che esiste davvero
RispondiEliminaSENZA CHE GENTE VOME VOI CERCHI SUCCESSO
GONFIANDO DATI E STATISTICHE.
SIATE SERI
Susanna, non dare ascolto a Norma Lorena..
RispondiEliminaSei una grande, continua così :-)